Io, Infedele

Questa cosa che io devo fingere di andare a messa per andar in basilica di San Marco deve finire
anche il dover scrivere subito sennò mi dimentico cosa voglio scrivere, deve finire 
E deve anche finire questo rubare scatti nella dimora del signore, cristo Gesù 
(Questa gliela copio a lenny belardo)

“Signore dobbiamo parlare, tu ed io dobbiamo fare due chiacchiere, è pure il tempo giusto”
Dimmi perché ti hanno creato, Gesù, perché hanno scelto te, in quella valle, tra gli ulivi, perché ci fanno credere che Giuseppe non sia davvero tuo padre e soltanto un umile falegname che ha accolto di formare la sua famiglia con una donna incinta senza aver commesso quel che potrebbe apparire un reato se non fosse che è solo un dono d’amore
Perché tu, Gesù, tra gli ulivi tradito, poi pure messo in croce e finito chissà in quale tomba
Le mie radici cristiane mi dicono che dio, tuo padre, ci ha creati a sua immagine e somiglianza 

Ma ci devono esser stati parecchi stampi difettosi perché ci sono molti replicanti che hanno preso la via della distruzione

Ah si, quello è il diavolo che tenta di mettere alla prova la buona volontà degli uomini 
Lo scontro infinito tra ciò che è bene e male, quello che rende quasi affascinate la vita, ‘che sarebbe troppo noioso “peace and love e andate e moltiplicatevi
Ecco “sono confusa” come dice il nonno di Cher in moonstruk: io entro in chiesa perché amo veder le volte e le cupole che riflettono la luce perfetta della basilica

Io entro e sento il suono dell’organo e le calde voci del coro, mi emoziono, scambio anche il segno di pace, non voglio passare per infedele
Però, accidenti, che bene che si sta li, sotto quel soffitto così armonioso e dorato 

Mi piacerebbe scrivere finché sono li ma non si può, si deve rispetto alla religione anche se religiosa non sono

Sono curiosa e allora mi travesto da cattolica
Devo solo capire perché hanno scelto quel giovane figlio del falegname che voleva solo portare la buona novella ed è riuscito a accogliere molte donne e uomini, e altri ancora che nel corso dei millenni hanno anche creato questo monumento, uno tra i tanti, alla cristianità, che hanno messo delle certezze sulla parola morte e creato verità sulla vita eterna, quello che fa della vita il segreto della vita stessa

(Me so incartada, fine:)

di ortyz

Rispondi

